10/01/14

Vestito viola? Detto, fatto!

Non ho mai lavorato senza prima pianificare e progettare i miei modelli... sono una superprecisetti, faccio conti, su conti, su conti, ricontrollo, rileggo... tutto dev'essere scritto dalla "A" alla "Z" in bella  copia...altrimenti non inizio!

Un giorno stavo male, ero a casa, a letto, la bimba di fianco a me che giocava con l'iphone quando ad un tratto mi dice: "Mamma mi fai un vestito viola?" .... ed io:"Un vestito viola?!?! Mamma sta male, siamo a casa perchè non posso andare a lavorare... non ti posso fare il vestito adesso! Domani se starò meglio mi spieghi come lo vuoi così faccio il progetto" ...sembrava aver capito, un po' sconsolata è andata in sala a disegnare... ha disegnato il progetto del vestito viola!!! Dopo avermelo portato mi ha detto: "Prendi i ferri che ti spiego come devi fare!"

Beh, è andata a finire che quel pomeriggio sentendomi meglio ho realizzato questo vestito... con le indicazioni di mia figlia di 4 anni... senza aver progettato niente... andando dove mi portava il filo... non so neanche come ho fatto... però è carino! Che dite?

vestito viola
Quel "coso" che pende di fianco è un ghirigoro... no comment... la stilista ha deciso così!
Per il bottone ho avuto fortuna, è il bottone di riserva di una mia vecchia giacca!

Se volete le spiegazioni... vi mando la bambina con il disegno!


8 commenti:

  1. Bello, bello, bello!!!
    Bello il colore, bello il motivo. Brava!
    Se la pupa oltre che disegnare sa anche lavorare a maglia, mandamela!!!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Betty, purtroppo la bimba mi ha già più volte spiegato che lei non vuole imparare a lavorare a maglia perchè da grande farà la stilista-gioiellerista (disegnatrice di vestiti e gioielli)... adesso le spiego che per poter disegnare dei modelli deve prima imparare a lavorare a maglia, vediamo se la convinco! ;-)

    RispondiElimina
  3. ahpperò...complimenti per l'improvvisazione!!! :D bellissimo, brava anche da "malata" :D :D
    ciao, Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti, troppo gentile!
      In verità avendo fatto molti vestitini ho già un po' l'occhio e poi sono una una magliaia ossessiva-compulsiva!

      A presto
      Egle

      Elimina
  4. Salve quindi non esiste uno schema di questo vestitino graziosissimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, mi spiace ma mentre lavoravo non ho scritto le spiegazioni!
      Se hai un vestitino scamiciato che sta bene alla bimba puoi prenderlo come modello (per le misure) e fare i conteggi per riprodurlo a maglia... le uniche info che ti posso dare sono le seguenti:
      l'ho lavorato partendo dal basso
      il davanti è uguale al dietro
      il bordo l'ho lavorato a punto archetti con l'uncinetto
      il punto operato è formato da: 3 maglie a dritto, 2 maglie lavorate insieme, 1 gettato (quindi per calcolare le maglie da avviare devi conteggiare un multiplo di 5 più una maglia per formare la spirale di buchini)

      Spero che queste poche info ti possano essere d'aiuto...

      A presto
      Egle

      Elimina
  5. Non ho parole... Una meraviglia, la tua bambina è un genio... e la mamma non è da meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ha sempre detto che da grande vuole fare la stilista... Infatti disegna vestiti dalla mattina alla sera! Quasi, quasi inizio a crederci... hahaha!

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!