07/11/13

Scaldacuore ballerina rosa

Ballerina
Per la mia "ballerina" ho realizzato questo scaldacuore rosa, su internet avevo visto la foto del Surplice jacket di Elizabeth Zimmermann e mi è venuto in mente che andava benissimo come scaldacuore per danza così pur non avendo le spiegazioni ho cercato di capire la costruzione... ed ecco il risultato! Come ho fatto per il Baby surprise jacket, adesso che ce l'ho fatta mi compro il libro per vedere se le mie lucubrazioni cono corrette! So di non essere "normale"... sono una magliaia ossessiva-compulsiva!



E' realizzato con i ferri da 3 mm e 100 gr di lana Grignasco Golf a legaccio, in un unico pezzo, lavorato bottom up (dal basso verso l'alto), le maniche sono formate con una serie di aumenti e la cucitura è sulla parte alta delle spalle/maniche. Come potete vedere dalle foto la mano non è regolare perchè per non farmi venire i crampi ho dovuto lavorarlo un po' english e un po' continental!

Devo dire che per fare danza è molto comodo e pratico... non avevo mai realizzato un maglione con la manica corta (faccio sempre manica lunga o gilet), questo mi ha fatto pensare e mi sono resa conto che forse i maglioni con la manica 3/4 per le bimbe hanno un senso: non si sporcano le maniche con i colori, non le pucciano nel piatto e non le bagnano quando si lavano le mani... insomma  non bellissime ma pratiche! Certo non vanno bene in gennaio a Livigno!

Le spiegazioni sono solo in inglese e si trovano nel libro Knit one knit all edito dalla Schoolhouse press.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!