27/10/13

Cappello pesce


Questo cappello l'ho fatto per regalarlo ad un bimbo di 2 anni... lo volevo spiritoso e stravagante  ma mettibile; ho cercato ispirazione sul web perchè avendo una bimba mi venivano solo idee femminili, poi ho visto la foto del fish hat  ma le spiegazioni erano per ragazzi e poi non mi piaceva come calzava... la coda a penzoloni mi dava l'idea di un pesce "non vivo" e quindi l'ho ripensato e rifatto secondo i miei gusti e le mie esigenze.... 





Ecco le mie spiegazioni:

Con i ferri circolari 4.5 e la lana azzurra avviare con il metodo long tail 80 m


Bocca
Sempre con la lana azzurra lavorare 10 f a maglia rasata


Testa
Con il colore blu lavorare 1 f a dritto poi lavorare a ferri accorciati come segue:
F 1: 24 d, w&t
F 2: 8 r, w&t
F 3: 9 d, w&t
F 4: 10 r, w&t
F 5: 11 d, w&t
F 6: 12 r, w&t
F 7: 14 d, w&t
F 8: 16 r, w&t
F 9: 18 d, w&t
F 10: 20 r, w&t
F 11: 22 d, w&t
F 12: 24 r, w&t
F 13: 26 d, w&t
F 14: 28 r, w&t
F 15: 30 d, w&t
F 16: 32 r, w&t
F 17: 60 d, w&t
Poi ripetere i passaggi dal F 2 al F 16, il F successivo lavorare fino alla fine


Corpo
Con il colore blu lavorare 10 f a maglia rasata
Con il colore azzurro lavorare 6 f a maglia rasata
Poi iniziare le diminuzioni:
8 m dritto e 2 m assieme x 8 volte (72 m tot)
8 f a maglia rasata
7 m dritto e 2 m assieme x 8 volte (64 m tot)
4 f a maglia rasata
6 m dritto e 2 m assieme x 8 volte (56 m tot)
3 f a maglia rasata 
5 m dritto e 2 m assieme x 8 volte (48 m tot)
2 f a maglia rasata
4 m dritto e 2 m assieme x 8 volte (40 m tot)
1 f a maglia rasata
2 m dritto (2 m assieme x 9 volte), 2 m dritto (2 m assieme x 9 volte)    (22 m tot)

Coda
Con il colore blu: 1 F a maglia rasata
giro successivo: 17 d (mettere gli ultimi 11 punti lavorati in attesa)
F 1: 1d, (1 dritto doppio x 5 volte), 1d   (16 m tot)
F 2 e tutti i ferri pari: rovescio
F 3: 1d, 1 dritto doppio fino alla fine (24 m tot)
F 5: 1d, 1 dritto doppio, (3d, 1 dritto doppio, x 5 volte), 2d   (30 m tot)
F 7/9: maglia rasata per tutto il giro
F 11/13/15/17/19: 1d, 3 assieme, poi dritto fino alle penultime 3 m , 1 accavallata doppia, 1d
F 20: chiudere i 10 punti dividendoli su 2 ferri (5 su un ferro e 5 su un'altro ferro) e utilizzo la chiusura con 3 ferri
Lavorare l'altra metà della coda nello stesso modo

Pinna dorsale
Con il colore blu riprendere 12 m e lavorare tutte le maglie a dritto doppio (24 m tot)
Poi lavorare 6 ferri a coste 1/1
Chiudere il lavoro

Pinne laterali
Con il colore blu riprendere 6 m e lavorarle a dritto doppio (12 m tot)
Poi lavorare 6 ferri a coste 1/1
Chiudere il lavoro

Occhi
Con l'uncinetto n°4 e il colore nero fare il magic ring e lavoroare 8 m nel cerchio, chiudere il lavoro con 1 mbss
Giro successivo: con il colore bianco 2 cat e per ogni mb sottostante lavorare (1 mma, 1 cat) ripetere fino alla fine del giro
Chiudere
Lavorare l'altro occhio nello stesso modo e cucirli al pesce

Abbreviazioni:
m: maglia
f: ferro
d: dritto
r: rovescio
w&t: wrap and turn (avvolgi e gira, metodo da utilizzare lavorando a ferri accorciati per  non fare i buchetti)
mb: maglia bassa
mbss: maglia bassissima
mma: mezza maglia alta
cat: catenella


1 commento:

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!