22/09/13

Granny square / mattonelle all'uncinetto e ai ferri

Le granny square o mattonelle / piastrelle all'uncinetto non mi piacciono particolarmente... o meglio mi piacciono solo se fatte in un certo modo: con colori coordinati usando lo stesso tipo di filato per tutto il progetto e con pochi motivi... mi sa che così, come piacciono a me, si perde l'essenza delle "vere" granny square! Sono state "inventate" per utilizzare gli avanzi di filato, e molte volte erano più persone a realizzare le mattonelle per poi darle alla destinataria che le metteva insieme... ma i tempi sono cambiati e non mi piacciono per niente quelle "copertone" con centomila colori che non ci azzeccano l'uno con l'altro! E' un po' come il patchwork, mi piace solo se "ordinato, coordinato e premeditato"!

Queste sono veramente belle:


I fiori africani sono sempre i miei preferiti!



L'abbigliamento con le granny solitamente è troppo folcloristico per i miei gusti ma questa gonna mi piace! 



Anche se non amo le coperte questa è veramente carina e "delicata"


 
ravelry owl obsession by the hata & i

Come dicevo prima le coperte... ma questa! Se l'avessi vista quando mia figlia era ancora nella culla l'avrei realizzata sicuramente!



www.garnstudio.com

Belle! Le pantofole hanno sempre quel fascino da "casa dolce casa"...



Anche queste da elfo, che belle!



...e per chi pensa che le granny sono solo "roba da nonna" guardate questo cuscino!


ravelry granny poinsettia bigu osuna

Le mattonelle sono molto versatili, questa natalizia è una bella idea, anche se non avrei realizzato il bordo colorato...



In fine ecco il mio Poncho quadrato fatto con una granissima granny square (la spiegazione la trovate QUI), sì perchè è possibile realizzare le mattonelle non solo con l'uncinetto ma anche con i ferri!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!