14/03/13

150 bordi ai ferri - recensione libro

150 bordi a maglia
 
Autrice Lesley Stanfield
editrice il Castello
 
Anche se il titolo dice 150 bordi in realtà sono 129 bordi e 21 applicazioni...  carine... ma cosa centrano?! Comunque i bordi sono tanti lo stesso!
I capitoli di questo libro sono i seguenti:
  • introduzione e spiegazioni tecniche
  • pezzi facili
  • passamanerie
  • bordi a pizzo fantasia
  • bordi a merletto
  • frange
  • tramezzi
  • applicazioni (fiori, farfalle, foglie, cuoricini...)
  • 5 progetti (esempi per l'applicazione di bordi)
Non è un libro indispensabile ma quando si vuole un bordo particolare basta sfogliarlo per scegliere subito quello che fa al caso nostro, solitamente nelle raccolte di punti i bordi non sono menzionati o sono molto pochi.
Quando l'ho visto per la prima volta mi sono detta: "...e quando mai avrò bisogno di bordi così particolari?" poi ho ripensato a quando ho realizzato lo scaldacollo ad archetti ... sono stata una serata intera a provare e riprovare i vari tipi di bordi che conoscevo! E così l'ho comprato subito (insieme al libro gemello, 150 bordi all'uncinetto)! Ci sono tantissimi bordi di stili diversi: pizzosi, con bottoni, perline, paillettes, pompom, grandi, piccoli, semplici... per tutti i gusti!
 
Giudizio: Buono
 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!